O.C.D.P.C. 819/2022 ex O.C.D.P.C. 622/2019 “Eventi metereologici eccezionali che nel mese di novembre 2019 hanno colpito i territori della Regione del Veneto. Decreto n. 502 del 20 giugno 2023. Sostituzione condotta frana via Collina – Maser”.
Negli ultimi anni si sono succeduti eventi meteorologici eccezionali caratterizzati da abbondanti e violente precipitazioni, mareggiate e ripetute alte maree che hanno colpito l’intero territorio regionale; in particolare detti eventi hanno investito le coste con forti mareggiate, ma anche l’entroterra dove i principali corsi d’acqua hanno superato i livelli di guardia, minacciando la sicurezza del territorio e l’incolumità della popolazione, causando inoltre danni ingentissimi al patrimonio pubblico e privato e alle attività economiche e produttive.
La Delibera del Consiglio dei Ministri in data 02/12/2019, ha esteso lo “stato di emergenza” già dichiarato con precedente propria D.C.M. del 14/11/2019, anche al territorio della Regione Veneto.
A novembre 2019 Alto Trevigiano Servizi è dovuta intervenire tempestivamente a seguito di una frana avvenuta nella stradina/sentiero lungo via Collina a Maser poiché si era verificata la rottura della tubazione dell'acquedotto.
Era stata accertata la rottura della tubazione principale di via Collina su strada nel boschetto che aveva provocato inoltre il danneggiamento di un manicotto di giunzione. L’area era stata posta immediatamente in sicurezza.
Vista l’O.C.D.P.C. n. 807/2021 che dispone che i Commissari delegati anche avvalendosi dei Soggetti Attuatori sono autorizzati ad utilizzare le risorse finanziarie già trasferite a seguito della decisione (UE) C72020/6272 del 9 settembre 2020, per l’attuazione degli interventi necessari per consentire il superamento degli stati di emergenza, ivi compresi quelli di cui all’articolo 25, comma 2, lettera d) del D.Lgs. 1/2018 s.m.i. oggetto delle ricognizioni realizzate dai Commissari delegati e comunicate al Dipartimento della Protezione Civile, è stato riconosciuto ad ATS per l’intervento effettuato un contributo di spesa pari a Euro 4.455,71.