Ama l'acqua del tuo rubinetto

Alto Trevigiano Servizi propone ormai da diversi anni alle scuole dei 52 Comuni del territorio gestito il progetto didattico "Ama l'acqua del tuo rubinetto!", con l’obiettivo di sensibilizzare generazioni di giovani e meno giovani sull’importanza dell’acqua nella vita dell’uomo e sulla necessità di un uso consapevole di tale bene, a tutela dell’ambiente e del territorio. La nostra azienda promuove ogni anno progetti educativi nelle scuole di vario ordine e grado che si differenziano tra loro per complessità e componenti. Le iniziative, oltre a rafforzare il legame con il territorio ed il senso di appartenenza, hanno l’obiettivo di spiegare e far comprendere l’importanza della ‘risorsa acqua’

immagine logo ama l'aqua del tuo rubinetto

Il progetto consiste in una mostra didattica che propone alle scuole un percorso esperienziale che attraversa tutte le tematiche relative al ciclo dell'acqua, dalla fonte fino al rubinetto di casa nostra, per arrivare alla depurazione e pone l'accento sull'uso corretto e sul concetto di risparmio.
L'approccio pedagogico scelto è quello del cosiddetto "learning by doing", facendo cioè provare ai bambini e ai ragazzi, in maniera pratica e concreta, le nozioni apprese attraverso semplici ma divertenti giochi di sperimentazione che si abbinano alla "lezione" tenuta da un educatore.

L’adesione al progetto comporta la partecipazione al concorso finale dedicato all’acqua, che ogni anno è dedicato ad uno specifico tema. La partecipazione si espleta attraverso la creazione di uno o più spot video o audio della durata massima di 1 minuto ciascuno.
Tra tutti i lavori pervenuti, la giuria a insindacabile giudizio selezionerà i migliori e saranno assegnati dei premi in denaro che potranno essere utilizzati dall’istituto scolastico senza vincolo per la realizzazione di progetti, visite d’istruzione o per l’acquisto di materiali e attrezzature didattiche indicate dalla classe vincitrice.

Il progetto prevede, oltre all'attività formativa svolta in classe, la possibilità di visitare le sorgenti, la centrale acquedottistica e gli impianti di depurazione gestiti da ATS. Un team di guide esperte conduce infatti studenti e docenti alla scoperta di questi siti.

Le scuole dei 52 Comuni di ATS potranno usufruire delle attività didattiche in modo completamente gratuito.

Per maggiori informazioni contattare lo 0423.2928 o scrivere a info@altotrevigianoservizi.it.