Progetto Scuole

Alto Trevigiano Servizi propone ormai da diversi anni alle scuole dei 52 Comuni del territorio gestito il progetto didattico "Ama l'acqua del tuo rubinetto!", con l’obiettivo di sensibilizzare generazioni di giovani e meno giovani sull’importanza dell’acqua nella vita dell’uomo e sulla necessità di un uso consapevole di tale bene, a tutela dell’ambiente e del territorio. La nostra azienda promuove ogni anno progetti educativi nelle scuole di vario ordine e grado che si differenziano tra loro per complessità e componenti. Le iniziative, oltre a rafforzare il legame con il territorio ed il senso di appartenenza, hanno l’obiettivo di spiegare e far comprendere l’importanza della ‘risorsa acqua’.

Il progetto consiste nell’ attività formativa alle scuole attraverso un percorso esperienziale che tocca tutte le tematiche relative al ciclo dell'acqua, dalla fonte fino al rubinetto di casa nostra, per arrivare alla depurazione e pone l'accento sull'uso corretto e sul concetto di risparmio.

Il progetto prevede, oltre all'attività formativa svolta in classe, la possibilità di visitare le sorgenti e gli impianti di depurazione gestiti da ATS. Un team di guide esperte conduce infatti studenti e docenti alla scoperta di questi siti.

Le scuole dei 52 Comuni di ATS potranno usufruire delle attività didattiche in modo completamente gratuito.