ACCESSO DOCUMENTALE AI SENSI DELL'ART. 22, L.241/1990
COS'È: In conformità alla Legge 7 agosto 1990, n. 241 e s.m.i., la Società assicura l’accesso agli atti e ai provvedimenti formati o dalla stessa stabilmente detenuti, a tutti gli interessati (persone fisiche giuridiche), compresi quelli portatori di interessi pubblici o diffusi, che abbiano un interesse diretto, concreto e attuale, corrispondente a una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento al quale è richiesto l’accesso. In questa Sezione rientrano anche le richieste di accesso agli atti delle procedure di affidamento e di esecuzione dei contratti pubblici come disposto all’art. 8 del presente regolamento, ai sensi degli art. 35 e ss. del D Lgs. 36/2023.
PROCEDIMENTO: le istanze vanno compilate preferibilmente utilizzando l’apposito modulo messo a disposizione in calce e presentate mediante le seguenti modalità:
• tramite indirizzo pec: azienda@ats-pec.it;
• tramite e-mail all’indirizzo: info@altotrevigianoservizi.it;
• via posta ordinaria all’indirizzo Alto Trevigiano Servizi SPA – Via Schiavonesca Priula, 86 – 31044 Montebelluna (TV);
• direttamente presso gli Sportelli Utenti di Alto Trevigiano Servizi mediante compilazione dell’apposita richiesta.
Nell’istanza l’interessato deve:
a) dimostrare la propria identità (presentando copia documento identificativo) e, quando occorre, i propri poteri rappresentativi (mezzo delega o procura);
b) indicare gli elementi che consentono di individuare i documenti amministrativi ai quali chiede di accedere;
c) specificare il proprio interesse diretto, concreto e attuale connesso all’istanza;
d) precisare le modalità con cui intende esercitare il diritto di accesso (ad esempio, visione del documento, estrazione di copia etc.);
e) apporre firma autografa o firma digitale;
Al fine di agevolare il recepimento e lo smistamento interno della richiesta, è utile specificare come oggetto della comunicazione “ISTANZA DI ACCESSO DOCUMENTALE”.
Il responsabile del procedimento di accesso è il responsabile dell’ufficio che detiene i dati, tranne nei casi di accesso agli atti delle procedure di affidamento e di esecuzione dei contratti pubblici, il cui responsabile è il RUP di riferimento.
Le richieste, se compilate adeguatamente e compiutamente in ogni parte, verranno evase nel termine massimo di 30 giorni.
Il rilascio di dati o documenti in formato elettronico o cartaceo è gratuito, salvo il rimborso del costo effettivamente sostenuto dall’amministrazione per la riproduzione.
Si rimanda al Regolamento in materia di accesso ai documenti amministrativi, con i relativi allegati, consultabile nella sezione Documenti.
Modulo per la presentazione dell'istanza di accesso documentale:
Allegato 1 del R.3.000 (Rev.0 del 13.03.2024) – Richiesta accesso atti L. 241/90