Fondo acqua per te

Fondo “ACQUA PER TE”

 

fondo acqua per te

Lo sapevi che ogni anno vengono rilevate circa 2500 perdite occulte?

Un numero importante: l’equivalente di 600 piscine olimpioniche, con una perdita d’acqua che supera i 1.500.000 mc.

Spesso capita di accorgersi, solo con l’arrivo di una bolletta con consumi d’acqua sproporzionati rispetto alla propria media, di avere un problema all’impianto idrico interno (e quindi dopo il contatore) che non risulta immediatamente individuabile e che viene definito “perdita occulta”.

Si tratta di fuoriuscite di acqua in parti dell’impianto non visibili dovute solitamente a rotture accidentali delle tubazioni. Controllare il contatore regolarmente è un gesto utile alla prevenzione delle perdite occulte, molto spesso ignorato, che preverrebbe aumenti in bolletta per migliaia - o decine di migliaia - di euro oltre ad evitare lo spreco di una risorsa preziosa come l’acqua.

Fortunatamente, con Acqua Per Te le cose cambiano radicalmente.


CHE COS’E’?

Il Consiglio di Bacino che governa l’A.T.O. “Veneto Orientale” in cui Alto Trevigiano Servizi è gestore del Servizio Idrico Integrato, ha istituito, in collaborazione con le principali Associazioni dei Consumatori, il fondo “Acqua Per Te” al fine di consentire all’utente che si trovi a dover sostenere, oltre ai costi delle riparazioni, anche gli oneri di bollette con consumi d’acqua eccezionali dovuti a perdite occulte, di far fronte a tali maggiori oneri mediante il riconoscimento di un abbuono.
Il fondo Acqua Per Te è attivo dal 01/01/2020 e l’adesione è volontaria. Il costo annuale (oltre all’iva di legge) è di € 6,00 per l’uso domestico, € 10,00 per gli usi non domestici ed € 16,00 per gli usi antincendio. L’importo viene addebitato nella prima bolletta utile successiva all’adesione.

Per gli utenti iscritti al servizio di Bolletta Web il primo anno di adesione al Fondo sarà gratuito.
Le modalità di accesso e di utilizzo del fondo “ACQUA PER TE” sono contenute nell’apposito Regolamento approvato dal Consiglio di Bacino “Veneto Orientale” con deliberazione n. 7 del 30/07/2019 e successivamente modificato con deliberazione n. 13 del 04.11.2022.

 

COME SI ADERISCE?

Basta scaricare il Modulo per la richiesta di adesione, compilarlo e allegare la copia del documento di identità. Quindi si può inoltrare la documentazione con una delle seguenti modalità:

In alternativa l’adesione può essere fatta digitalmente registrandosi allo Sportello Online o ATS App

 

PERCHÉ ADERIRE:

  1. perché pagando una quota annuale davvero minima si potrà accedere ad un abbuono sui maggiori consumi d’acqua rilevati a seguito di una perdita occulta nell’impianto privato che, molto spesso, superano le migliaia se non le decine di migliaia di euro;
  2. perché l’abbuono riguarda anche i maggiori consumi addebitati per il servizio di fognatura e per il servizio di depurazione.


La tabella mostra cosa si può pagare in caso di perdita se si aderisce o meno al fondo. L’importo della bolletta calcolata da Regolamento è molto maggiore rispetto a quella che viene calcolata usando il metodo di agevolazione previsto dal fondo “Acqua per Te”.

PERDITA ACQUA IN MCFONDO ACQUA PER TEREGOLAMENTO
600533,57 €949,13 €
1000533,57 €1409,30 €
2500533,57 €3287,94 €


RICORDA CHE:

La perdita nell’impianto privato dell’utente, per essere riconosciuta come occulta, deve avere alcune caratteristiche:

  • deve verificarsi a valle del contatore, in una parte della rete interna non in vista e non rilevabile esternamente in modo diretto e palese;
  • non essere riconducibile ad imperizia o negligenza o al mancato rispetto degli obblighi derivanti dal rapporto di fornitura;
  • non deve essere riconducibile alla rottura e/o cattivo funzionamento di apparecchiature varie (impianti a vista e strutture ispezionabili, valvole di troppo pieno e galleggianti facilmente visibili, rubinetti, etc.);
  • gli utenti hanno il dovere di provvedere alla manutenzione del proprio impianto idrico e il diritto/dovere di ispezionare periodicamente il contatore, al fine di individuare eventuali anomalie e prevenire eventuali perdite e/o limitare eventuali guasti intervenendo tempestivamente;

Le indicazioni per presentare una domanda di abbuono tariffario a causa di una perdita idrica occulta riparata sono consultabili al seguente link: Domanda di abbuono tariffario