Spesso capita di accorgersi, solo con l’arrivo di una bolletta con consumi d’acqua sproporzionati rispetto alla propria media, di avere un problema all’impianto idrico interno (e quindi dopo il contatore) che non risulta immediatamente individuabile e che viene definito “perdita occulta”.
Si tratta di fuoriuscite di acqua in parti dell’impianto non visibili dovute solitamente a rotture accidentali delle tubazioni.
L’utente che non controlla periodicamente il proprio contatore, spesso unico segnale – se registra consumi elevati o anomali - di un possibile guasto/malfunzionamento del proprio impianto, rischia quindi di trovarsi addebitato un valore in bolletta che si trasforma in un vero e proprio problema economico, oltre allo spreco di una risorsa preziosa come l’acqua.
Il Consiglio di Bacino che governa l’A.T.O. “Veneto Orientale” in cui Alto Trevigiano Servizi Spa è gestore del Servizio Idrico Integrato, ha istituito, in collaborazione con le principali Associazioni dei Consumatori, il fondo “ACQUA PER TE” al fine di consentire all’utente che si trovi a dover sostenere, oltre ai costi delle riparazioni, anche gli oneri di bollette con consumi d’acqua eccezionali dovuti a perdite occulte, di far fronte a tali maggiori oneri mediante il riconoscimento di un abbuono.
Il fondo “ACQUA PER TE” sarà attivo dal 01/01/2020 e l’adesione è volontaria.
Da tale data (01/01/2020), pertanto, si potrà aderire al Fondo con un costo annuale (oltre all’iva di legge) di € 6,00 per l’uso domestico, € 10,00 per gli usi non domestici ed € 16,00 per gli usi antincendio. L’importo verrà addebitato nella prima bolletta utile successiva all’adesione.
Per gli utenti iscritti al servizio di Bolletta Web il primo anno di adesione al Fondo sarà gratuito.
Le modalità di accesso e di utilizzo del fondo “ACQUA PER TE” sono contenute nell’apposito Regolamento approvato dal Consiglio di Bacino “Veneto Orientale” con deliberazione n. 7 del 30/07/2019 e successivamente modificato con deliberazione n. 13 del 04.11.2022.
Scarica il Modulo per la richiesta di adesione.
E’ possibile inoltrare la richiesta di adesione al fondo registrandosi allo Sportello Online o ATS App
In alternativa è possibile la compilazione del modulo cartaceo, da inviare in una nelle seguenti modalità:
• Via pec: azienda@ats-pec.it
• Fax al numero 0423-292929
• A mezzo posta ad Alto Trevigiano Servizi Spa – Via Schiavonesca Priula 86 – 31044 Montebelluna (TV)
• Consegna presso uno degli sportelli di Alto Trevigiano Servizi (indicati sul fronte fattura o nel sito www.altotrevigianoservizi.it)
La perdita nell’impianto privato dell’utente, per essere riconosciuta come occulta, deve avere alcune caratteristiche:
Le indicazioni per presentare una domanda di abbuono tariffario a causa di una perdita idrica occulta riparata sono consultabili al seguente link: Domanda di abbuono tariffario