Flotta aziendale

Il parco mezzi di ATS: una flotta a basso impatto ambientale
 

Allo scopo di limitare le emissioni inquinanti e ridurre il consumo di carburanti usati dal parco mezzi aziendale, dal 2016 ATS ha iniziato un percorso di rinnovo del parco auto, adottando una politica di ammodernamento che prevede la dismissione dei veicoli di omologazione più vecchia e ad alto consumo e la loro sostituzione con mezzi nuovi e più efficienti, a minor impatto ambientale.
In particolare, è stata pianificata la progressiva sostituzione dei mezzi maggiormente inquinanti a favore di mezzi ibridi per quanto riguarda le berline, e di diesel di ultima generazione per quanto riguarda i furgoni e i camion. Sono inoltre stati dismessi tutti i mezzi con qualifica inferiore a Euro 3 e parte di quelli Euro 4. Tale iniziativa ha comportato un primo rilevante miglioramento sia sotto l’aspetto ambientale che di riduzione dei consumi di carburante. 

Nel 2022, a seguito del forte aumento degli investimenti, la flotta di ATS è salita a 168 mezzi utilizzati da ATS per svolgere le proprie attività, il 98 % è a basso impatto ambientale (emissioni 0, categoria Euro 6 ed Euro 5) con 7 autovetture ad alimentazione elettrica (3 automobili e 4 furgoni).