Formazione

Formazione

 

Le attività formative di ATS vengono programmate all’interno di un Piano Formativo che a livello programmatico e contenutistico, pur con revisioni annuali, ha un orizzonte temporale biennale o triennale.

Come richiesto dai RSU aziendali, si continua a predisporre anche un catalogo formativo annuale in cui si rendiconta ciò che l’azienda ha in programma o ha intenzione di erogare.

L’offerta formativa vuole essere un mix calibrato tra corsi tecnici e specialistici dedicati a temi inerenti alle attività di ATS e formazione riconducibile allo sviluppo e all’acquisizione di soft-skill. Non mancano, tuttavia, momenti dedicati alla cura di sé e al benessere personale.

Il Piano è finanziato con tutte le risorse disponibili di provenienza nazionale, regionale e provinciale, usufruendo delle convenzioni con le Università (ed enti equipollenti accreditati) e con le associazioni categoriali, in ogni caso nel rispetto della normativa di legge e della contrattazione collettiva. Esso rappresenta per ATS uno strumento indispensabile per ampliare e/o rafforzare conoscenze, competenze ed abilità indispensabili al percorso lavorativo di ogni figura professionale, cercando di coniugare gli obiettivi aziendali con le esigenze interne e del servizio offerto.

Dal 2020 a seguito della pandemia da covid 19, si è scelto di svolgere la maggior parte dei corsi in modalità webinar, anche su richiesta diretta degli interessati in quanto tale erogazione permette di agevolare la partecipazione e azzera i tempi di spostamento – soprattutto per i temi legati alla formazione continua tecnico-specialistica – lasciando più tempo alla formazione in presenza legata ai temi del well-being e alle soft-skill.