Con l’obiettivo di sensibilizzare le generazioni di giovani sull’importanza dell’acqua nella vita dell’uomo e sulla necessità di un uso consapevole di tale bene, a tutela dell’ambiente e del territorio, Alto Trevigiano Servizi propone, ormai da diversi anni alle scuole dei 51 Comuni del territorio gestito, il progetto didattico "Ama l'acqua del tuo rubinetto!". La proposta didattica consiste nel realizzare attività formative nelle scuole attraverso un percorso esperienziale che tocca tutte le tematiche relative al ciclo dell'acqua, dalla fonte fino al rubinetto di casa nostra, per arrivare alla depurazione e pone l'accento sull'uso corretto e sul concetto di risparmio.
Il progetto, completamente gratuito, è riservato a tutte le scuole del territorio di ogni ordine e grado: Scuole dell’Infanzia, Primarie e Secondarie di Primo e Secondo grado.
Nel corso delle attività sono previsti incontri formativi svolti in classe della durata che varia da 1 a 2 ore a seconda del ciclo scolastico della classe coinvolta. Saranno, inoltre, consegnati dei materiali didattici per gli alunni così da permettere ai docenti di continuare la formazione anche successivamente in autonomia.
Il programma per l'Anno Scolastico 2023-24 offre la possibilità di scelta tra diversi laboratori suddivisi in percorsi:
PERCORSO AZZURRO: Esploriamo il ciclo idrico naturale, il ciclo idrico integrato e il percorso che l’acqua fa dalle nuvole al nostro rubinetto.
PERCORSO ARANCIONE: Cosa succede quando l’acqua scende dallo scarico? Come torna in natura pulita e pronta a riprendere il ciclo idrico naturale? Questo percorso di accompagnamento in questo straordinario viaggio.
PERCORSO VERDE: L’acqua non è solo quella che vediamo… ce n’è tanta in ogni cosa! Scopriamo insieme cosa sono l’impronta idrica e l’acqua virtuale.
PERCORSO ROSSO: Sperimentiamo e giochiamo insieme per scoprire le mille caratteristiche dell’acqua.
PERCORSO VIOLA: Esploriamo il mondo della sostenibilità ambientale con enigmi, giochi e misteri.
Anche quest’anno, il progetto ideato per sensibilizzare i ragazzi adolescenti delle Scuole Secondarie di Secondo grado sull’importanza di una corretta gestione dell’acqua vanta il patrocinio della Provincia di Treviso.
IMPARARE SUL CAMPO: VISITE GUIDATE AGLI IMPIANTI DI DEPURAZIONE E SORGENTI
Ogni classe delle Scuole Primarie e Secondarie di Primo e Secondo grado aderente al progetto avrà inoltre la possibilità di visitare dal vivo una sorgente o un impianto di depurazione. Guide esperte accompagneranno i ragazzi nella conoscenza della strada dell’acqua e risponderanno a domande e curiosità su ciclo idrico integrato, reti fognarie e processo di depurazione.
Per maggiori informazioni contattare lo 0423.2928 o scrivere a comunicazione@altotrevigianoservizi.it.