Alto Trevigiano Servizi tramite il Servizio Risorse Umane promuove dal 2017 il Progetto H2Orienta attraverso il quale si vuole dare la possibilità ai diplomandi, neo-diplomati, laureandi e neo-laureati di entrare in contatto con la nostra realtà aziendale tramite un percorso orientativo strutturato. Gli stage formativi di orientamento e di inserimento lavorativo per laureandi e neolaureati possono essere in convenzione con la Provincia di Treviso.
Gli stage in ATS danno la possibilità ai giovani che si affacciano al mondo del lavoro di acquisire immediate responsabilità gestendo progetti e iniziative in prima persona secondo programmi di inserimento. Si tratta di opportunità formative in un’azienda al cui interno operano nella gestione del Servizio Idrico Integrato figure ad alta specializzazione tecnica (23% del personale possiede una laurea, di cui il 32% in Ingegneria) ed in cui sono presenti molteplici e diversificati percorsi di crescita professionale, a partire dall’Apprendistato Professionalizzante.
ISTITUTO "GIORGI-FERMI" (Treviso)
ISTITUTO "EINAUDI-SCARPA" (Montebelluna)
ISTITUTO "RICCATI-LUZZATTI" (Treviso)
ISTITUTO "E. BARSANTI" (Castelfranco V.to)
ISTITUTO "LEONARDO DA VINCI" (Treviso)
ISTITUTO "DUCA DEGLI ABRUZZI" (Treviso)
ISTITUTO "CAVANIS COLLEGIO CANOVA" (Possagno)
ATS investe nel consolidamento dei legami con gli Atenei Universitari presenti nel territorio attraverso l’attivazione di convenzioni, nella certezza della validità del continuo e sinergico scambio di nuove idee e prospettive. Il Progetto rivolto agli studenti universitari e ai laureati si articola in:
Progetti di stage curriculare;
Progetti di Tesi di Laurea;
Dottorati di Ricerca e Apprendistati di Alta Formazione;
Progetti di stage e tirocinio post universitari;
Percorsi di Apprendistato Formativo.
Le convenzioni attualmente attive per tirocinio e tesi sono elencate di seguito. Per l’attivazione di nuove convenzioni contattare: info@altotrevigianoservizi.it.
UNIVERSITA' CA' FOSCARI DI VENEZIA
Dipartimento di Economia, Scienze Ambientali Informatica e Statistica
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI VERONA
Dipartimento di Biotecnologie
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI PADOVA
Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile e Ambientale
Dipartimento di Ingegneria Chimica e dei Materiali
UNIVERSITA’ POLITECNICA DELLE MARCHE
Dipartimento di Ingegneria Civile ed Ambientale
UNIVERSITA’ DI TRENTO
Dipartimento di Psicologia e Scienza Cognitive
UNIVERSITA’ POLITECNICA DELLE MARCHE: Studio dell’impatto dei processi via-nitrito sulle emissioni di gas ad effetto serra (GHG) derivanti dal trattamento dei surnatanti di fanghi depurazione digeriti anaerobicamente presso l’impianto di depurazione di Carbonera (Treviso). Sebbene i processi via-nitrito consentano di ridurre efficacemente i consumi energetici contestuali alla rimozione dell’azoto ammoniacale, questi producono potenzialmente ossidi di azoto (N2O, NO, NOx) in maggior quantità rispetto ai processi convenzionali. Lo studente durante il tirocinio sarà dedicato ad investigare gli effetti della fonte di carbonio e delle condizioni transienti di processi via-nitrito implementati a scala pilota e piena scala sulle emissioni di GHGs tramite misure sperimentali in campo.
Data pubblicazione 02.10.2018 Stato: Attivo
UNIVERSITA’ POLITECNICA DELLE MARCHE: Studio del recupero di risorse (fosforo, biopolimeri, cellulosa) da acque reflue e fanghi di depurazione tramite bioprocessi integrati per la rimozione dell’azoto via-nitrito presso l’impianto di depurazione di Carbonera (Treviso). Nell’ottica di convertire gli impianti di depurazione esistenti in una fabbrica eco-efficiente di biorisorse (bioraffinerie), lo studente durante il tirocinio sarà dedicato al monitoraggio in campo di processi innovativi via-nitrito implementati a scala pilota e piena scala, al fine di valutare le condizioni operative ottimali per il recupero di biopolimeri, fosforo e cellulosa da acque reflue e fanghi di depurazione.
Data pubblicazione 02.10.2018 Stato: Attivo
"UNIVERSITA' DI PADOVA" Dipartimento ICEA Ingegneria Civile ed Ambientale. Attività di ricerca svolta presso il sito sperimentale di ricerca nell'area del fiume Piave di Settolo (TV) http://settolo.dicea.unipd.it/description.php
Data di pubblicazione 14.05.2015 Stato: Attivo